Modulistica

Modulistica per le autorizzazioni Paesaggistiche

In attuazione alla Circolare n.1 del 02/01/2012 (e relativo Decreto Direttoriale del 29.12.2011) emessa dalla Direzione Generale per l'Organizzazione, gli Affari generali, l'Innovazione, il Bilancio ed il Personale - Servizio III del MiBACT, avente per oggetto Piano di riduzione degli oneri amministrativi - modulistica standardizzata, si pubblicano i seguenti moduli relativi a interventi su beni culturali:

  • Schema domanda art. 146 - Autorizzazione Paesaggistica in via sostitutiva (da utilizzarsi solamente nei casi previsti dalla legge, per la procedura ordinaria rivolgersi al comune di competenza)

Disposizioni in materia di tutela del patrimonio architettonico e mitigazione del rischio sismico - Adempimenti. Si comunica che a seguito della circolare 15/2015 del Segretariato Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, a decorrere dal 1° settembre 2015 le istanze di autorizzazione ai lavori presentate ai sensi dell'art. 21 del D.Lgs. 42/2004 e smi, dovranno essere corredate dalla nuova Scheda sinottica dell'intervento sopra riportata. Si precisa che tale scheda andrà inoltrata, limitatamente, per interventi di miglioramento sismico o concernenti singoli elementi strutturali, o ancora per interventi di manutenzione straordinaria che prevedano lavorazioni edili significative nei confronti dell'interazione con la struttura. La compilazione della Scheda, come indicato nella Circolare, non costituisce documentazione tecnica aggiuntiva rispetto a quella obbligatoria prevista per legge ma rappresenta esclusivamente una sintesi finalizzata ad evidenziare l'approccio progettuale adottato secondo quanto previsto dalla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 09-02-2011. La compilazione di tale scheda non comporta pertanto alcun aggravio all'attività tecnica connessa alla presentazione delle istanze. Per maggiori approfondimenti si rimanda alla circolare 15/2015 del Segretariato Generale.

Aggiornamento imposta di bollo. Si comunica che a decorrrere dal 26 giugno 2013, con la conversione in legge, con modificazioni, del DL 26 aprile 2013, n. 43 (legge 24 giugno 2013, n. 71) le misure dell'imposta fissa di bollo in precedenza stabilite in euro 1,81 e in euro 14,62, sono rideterminate rispettivamente in euro 2,00 e in euro 16,00.

N. copie elaborati grafici. Si comunica che è sufficiente allegare alle singole istanze n. 2 copie degli elaborati grafici, anzichè 3, per la restituzione degli stessi con visto di competenza.

Riduzione comunicazioni cartacee verso l'utenza. In virtù di quanto previsto dall'art. 8, comma 1 del D.L. 95/2012 convertito con modificazioni dalla Legge 7 agosto 2012, n. 135 recante "Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario)", con il quale si richiede agli enti pubblici non territoriali, la razionalizzazione e la riduzione delle comunicazioni cartacee verso l'utenza, si invitano gli utenti a voler sempre indicare nelle istanze da presentarsi a questa Soprintendenza un indirizzo di posta elettronica e, qualora disponibile, anche un indirizzo di posta elettronica certificata. Si ringrazia sin d'ora per la collaborazione.

Modulo per la richiesta delle credenziali di accesso al sistema S.I. WEB

Alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria, Piazzetta della Sinagoga 2 - 06123 – PERUGIA

OGGETTO:  S.I. WEB - Richiesta delle credenziali di accesso ai servizi informativi del software S.C.A.P. (Sistema di Controllo Avanzamento Procedure).

Con la presente, si richiedono le credenziali di accesso al sistema S.I. WEB e a tal  proposito, si dichiara che la consultazione dei dati verrà eseguita a solo scopo informativo, per le sole esigenze interne dell'ufficio e secondo le norme attualmente in vigore in materia di gestione, divulgazione e trattamento dei dati personali. Di seguito si elenca l'anagrafica del Funzionario incaricato alla consultazione:

ANAGRAFICA

Sig ................................................................... Qualifica .................................................. Codice fiscale ..................................................... Residente in  ................................................. Via ............................................ Cap..........Prov (PG) - (TR)

Documento di riconoscimento .................................  numero ......................................

scadenza..../..../20.......

Casella di posta elettronica certificata dell’Ente (PEC).......................................................................

DATI FACOLTATIVI

numero di telefono..................... email (personale) ...................................................................

Si allega alla presente:

Copia del documento di riconoscimento - Copia del tesserino codice fiscale

lì................................               In  Fede ........................................................

NB: da scannerizzare ed inviare all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata mbac-sabap-umb@mailcert.beniculturali.it