SABAP dell'UMBRIA - Un Cantiere in movimento

Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'UMBRIA

Un Cantiere in Movimento

Presentiamo oggi una nuova iniziativa della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria: un ciclo di video intitolato “SABAP. Un cantiere in movimento”; essi verranno pubblicati a partire dal prossimo 29 settembre, con cadenza mensile, e si uniscono alla ripresa di una collana in veste cartacea.
L’obiettivo di queste due proposte è quello di un’apertura della Soprintendenza verso l’esterno, un modo diverso di esercitare la tutela, improntato sulla condivisione e la partecipazione che hanno come assunto imprescindibile la divulgazione; ma condivisione, partecipazione e divulgazione diventano nel contempo un fondamentale strumento di riflessione sull’impegno di tutela e di ricerca scientifica, spesso poco noto, svolto dai funzionari e da tutto il personale della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.
Vi è, ancora, insito nel titolo della serie di video, un ulteriore obiettivo forse meno evidente: quello, cioè, di avvicinare l’Istituzione ai cittadini e a coloro che con essa devono dialogare per ottemperare ad obblighi di legge, proprietari e professionisti.
Il nostro intento è mostrare che l’azione della Soprintendenza non vuole essere di tipo impositivo, ma vuole tendere all’apertura e al dialogo.
“Conoscere per tutelare” ed anche “Custodire per preservare e tramandare”, sono i principî che poniamo alla base del nostro agire, e riteniamo che ciò debba essere perseguito attraverso un’azione finalizzata ad una conservazione attiva e condivisa. È un approccio strategico, questo, che pone alla base dell’azione amministrativa la consapevolezza complessiva dei valori culturali da tutelare nel nostro territorio.
Dunque non una conservazione intesa come congelamento dell’opera o del luogo, ma un’azione che trovi nel dialogo il punto di incontro e di equilibrio fra diverse esigenze ed istanze.
Siamo consapevoli che il campo della tutela include un complesso di elementi ed aspetti che nel tempo possono subire modificazioni legate sia al progresso sia al semplice mutare di esigenze personali.
Tali necessità devono essere considerate nell’amministrazione pubblica ed entrare a far parte di una valutazione complessiva che abbia, sempre e comunque, ben ferme le istanze della tutela, ma anche le esigenze della vita di oggi.
Mai come ora, nella realtà che viviamo, la gestione dello Stato deve rispondere a criteri di efficienza e trasparenza, tenendo ben saldo l’obiettivo di trasmettere alle generazioni future ciò che ci è pervenuto nelle migliori condizioni possibili, anche – se necessario – con modifiche al bene culturale in relazione all’assetto originario, purché esse siano compatibili ed appropriate.
In tal senso non finiremo mai di ricordare e sottolineare che non si tutela, e dunque non si conserva in maniera adeguata, ciò che non si conosce.
Un’istituzione pubblica come la Soprintendenza deve rispondere al compito di dar conto e fare il punto periodicamente sul tema del restauro come prassi, attraverso la divulgazione degli studi compiuti e delle notizie che sono venute alla luce nel cantiere, perlomeno nei più importanti fra quelli di cui si occupa nel territorio umbro.
Fare il punto, dare diffusione e spazio sia agli esiti del lavoro di ricerca, di riflessione e di conoscenza sia agli interventi eseguiti nel tempo e a quelli che si sono appena messi in atto è quanto mai utile ed opportuno a documentare cosa significhi oggi il recupero di un così importante patrimonio come quello umbro, applicando con rigore una prassi scientifica e cioè fondando l’azione di restauro su dati rilevati da fonti iconografiche e documentarie, ma anche ponendo particolare attenzione a ciò che il bene racconta di sé ed alle istanze che pervengono dai cittadini.
È proprio con questo spirito che vogliamo presentarci ed iniziare un percorso nuovo.

I prodotti visivi verranno lanciati on line sul canale YouTube della Soprintendenza (SABAP UMBRIA), creando per ogni uscita una “Premiere” con data e ora specifici preventivamente comunicati sul sito web, www.sabap-umbria.beniculturali.it, e sulla pagina ufficiale Facebook Soprintendenza dell’Umbria, @SoprUmbria.


Elvira Cajano

SABAP UN CANTIERE IN MOVIMENTO

Il 29 maggio 2022 alle 12:00 sarà disponibile l'ultimo appuntamento di questa collana. Oltre al saluto dell'Arch. Elvira Cajano, il video è incentrato sulle applicazioni del drone riferite alla Tutela dei Beni della Regione.

E' in uscita il 29 aprile 2022 alle 12:00 l'ottavo appuntamento della Collana SABAP Un Cantiere in movimento, dove andremo ad analizzare i pavimenti in stucco di uno dei più bei palazzi di Perugia ed il loro restauro: Palazzo Oddi.

QUI IL LINK DEL VIDEO IN USCITA IL 29 APRILE 2022

Loc. P. degli Oddi 29.04.22

E' in uscita il 29 marzo 2022 alle 12:00 il settimo appuntamento della Collana SABAP Un Cantiere in movimento, dove andremo ad analizzare il restauro degli affreschi della Chiesa di San Bevignate.

QUI IL LINK DEL VIDEO IN USCITA IL 29 MARZO 2022

Screen Home sito video 29Marzo

E' in uscita il 28 febbraio 2022 alle 12:00 il sesto appuntamento della Collana SABAP Un Cantiere in movimento, dove andremo ad analizzare sempre all'interno del Duomo di Spoleto stavolta il restauro del pavimento comatesco romanico.

QUI IL LINK DEL VIDEO IN USCITA IL 28 FEBBRAIO 2022

Screen Home sito video 28 Febbraio

E' in uscita il 29 gennaio 2022 alle 12:00 il quinto appuntamento della Collana SABAP Un Cantiere in movimento, dove andremo ad analizzare all'interno del Duomo di Spoleto il restauro degli affreschi del Pinturicchio nella cappella di S. Leonardo.

QUI IL LINK DEL VIDEO IN USCITA IL 29 GENNAIO 2022

Screen Home sito video 29Gennaio

E' in uscita il 29 dicembre alle 12:00 il quarto appuntamento della Collana SABAP Un Cantiere in movimento, che chiude la trilogia dei Beni mobili conservati al Deposito di Santo Chiodo di Spoleto.

QUI IL LINK DEL VIDEO IN USCITA IL 29 DICEMBRE 2021

Screen Home sito video 29 Dicembre

E' in uscita lunedi 29 novembre, alle ore 12,00 in premiere sul canale youtube della SABAP dell'Umbria il terzo video della collana dal titolo: "Dal recupero alla conservazione a 5 anni dal sisma del 2016 - PARTE SECONDA", dedicato alle ricostruzioni e messe in sicurezza di alcune opere salvate dal sisma 2016 e restaurate. Questa è la seconda di tre parti dedicate alle ricostruzioni, restauri e messe in sicurezza di opere salvate e provenienti dal deposito opere mobili di Santo Chiodo.
QUI IL LINK DEL VIDEO IN USCITA IL 29 NOVEMBRE 2021

Screen Home sito terzo video

E' in uscita domani, venerdì 29 ottobre, alle ore 12,00 in premiere sul canale youtube della SABAP dell'Umbria il secondo video della collana dal titolo: "Dal recupero alla conservazione a 5 anni dal sisma del 2016 - PARTE PRIMA", dedicato alle ricostruzioni e messe in sicurezza di S. benedetto e Santa Maria Argentea a Norcia e San Salvatore di Campi. Sarà anche la prima di tre parti dedicate alle ricostruzioni, restauri e messe in sicurezza di opere salvate e provenienti dal deposito opere mobili di Santo Chiodo. A novembre sarà la volta del restauro di 10 sculture lignee e a dicembre toccherà a tutte le opere messe in sicurezza al deposito di Santo chiodo.

QUI IL LINK AL VIDEO IN USCITA IL 29 OTTOBRE ALLE 12:00

Locandina Comunicazione video 29.10.21

E' in uscita il 29 settembre, alle ore 12,00 in premiere sul canale youtube della SABAP dell'Umbria il primo video della collana dal titolo: "SABAP dell'Umbria - Un cantiere in movimento". Il progetto prevede un’uscita con cadenza mensile, intorno all’ultima settimana di ogni mese, per promuovere e valorizzare le diverse attività della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria. Esempi di Restauro, Tutela, collaborazione con Enti ed Istituti della Regione Umbria. I prodotti visivi verranno lanciati on line sul canale YouTube della Soprintendenza (SABAP UMBRIA), creando per ogni uscita una “Premiere” con data e orario specifici preventivamente comunicati sul sito web, www.sabap-umbria.beniculturali.it, e sulla pagina ufficiale Facebook Soprintendenza dell’Umbria, @SoprUmbria.

QUI IL LINK AL VIDEO IN USCITA IL 29 SETTEMBRE ALLE 12:00

Screen per locandina